Dintorni

Martina Franca

Cittadina costruita originariamente su due colli e conosciuta come la perla barocca della Murgia dei Trulli. Le casette bianche del suo centro storico si sviluppano in verticale e si dipanano in stradine tortuose sovrastate da incantevoli edifici dall’architettura barocca. Camminando tra le stradine lasciatevi conquistare da una delizia per gli occhi e per il palato: il Bocconotto martinese.

Locorotondo

Cittadina caratterizzata da un centro storico circolare, nel quale gli stretti vicoli di colore bianco si diramano tra le Cummerse – casette tipiche dal tetto spiovente – e le molte chiese.

Cisternino

Comune affacciato sulla Valle d’ Itria e poco lontano dal litorale adriatico. Anch’esso considerato tra i borghi più belli d’Italia, presenta un centro storico affascinante dominato dalla torre di Porta Grande dove svetta la statua di San Nicola.

Ostuni

Cittadina arroccata su tre colli la cui magia e il cui soprannome di “Città Bianca” sono legati alla caratteristica colorazione con pittura a calce che contraddistingue il suo borgo storico antico.

Polignano a Mare

Conosciuta come “La Perla dell’Adriatico”; I suoi segni distintivi sono: un mare cristallino e le scogliere di roccia ricamate da impressionanti cavità scavate dalla forza delle onde.

Lecce e Provincia

Lecce è un museo a cielo aperto, un concentrato di eleganza e bellezza, una città d'arte dove ritrovare traccia dell'antico passato fatto di testimonianze della civiltà messapica, di architetture medievali che ben si fondono con i resti archeologici della dominazione romana, dove ammirare la ricchezza del barocco. Il Salento è una terra rinomata soprattutto per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi mari cristallini.

Matera Città dei Sassi

Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Matera è famosa in tutto il mondo per i Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia ed evolutesi in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l’UNESCO ha inserito i Sassi di Matera e il Parco della Murgia Materana nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.